Appassionato fin da bambino di creatività e manualità, decido di intraprendere gli studi presso L’Istituto Odontotecnico Galileo Galilei di Oristano diplomandomi nell’anno 2012⁄2013 e terminando il percorso con l’esame di stato a Settembre 2013 per l’Abilitazione al lavoro.
Una volta rientrato nella mia sede natia (Sassari), mi metto subito all’opera per cercare di acquisire esperienza lavorando in vari Laboratori e Studi dentistici e proprio in uno di questi frequento il mio primo corso formativo-teorico sul sistema “CAD-CAM marchiato Straumann” nel 2014, che mi fa capire la vera potenzialità di questa tecnologia.
Nel 2015 entro a far parte dello Staff di uno Studio dentistico di Sassari e da lì in poi inizio a frequentare diversi corsi di formazione come “BOPT del Dott.Ignazio Loi e odt. Antonello di Felice” che mi fanno crescere professionalmente.
Nel Giugno del 2016 all’interno dello studio viene acquistato il primo sistema CAD-CAM della Sirona frequentando i relativi corsi di formazione. Da quel momento in poi capisco le potenzialità di tale tecnologia e mi rendo conto che il futuro del settore sarà prevalentemente improntato su queste soluzioni.
Dal 2016 al 2020 frequento numerosi corsi inerenti al mio settore tecnologico e non, dal “Corso Annuale AFG di Alberto Battistelli” nel 2016 alle “Riabilitazione Full Arch su impianti di Dott.Federico Tirone e Odt.Erik Rolando” nel 2018, tecniche manuali e computerizzate, con utilizzo sempre più intenso di software per la progettazione (InLAb Sirona, Exocad, ExoPlan) e nuove tecnologie di Stampa per la realizzazione di protesi (DWS XFAB, SprintRay PRO) e mi rendo davvero conto nel 2021 quanti Laboratori Odontotecnici della Sardegna ancora non siano tecnologicamente avanzati e necessitino di un servizio esterno che gli permetta di adeguarsi a standard più moderni.